Art. 86 RD 1736-1933
Art. 86 RD 1736-1933 (Legge Assegni)
In quanto non siano incompatibili con la natura dell'assegno circolare o non siano derogate dalle norme della presente legge, sono applicabili all'assegno circolare le disposizioni della cambiale relative alla girata, al pagamento, al protesto, al regresso, alla prescrizione, nonché quelle relative ai titoli con firme false o di persone incapaci, e alle sottoscrizioni; ed anche quelle dell'assegno bancario sbarrato, da accreditare, non trasferibile e turistico.
Nella procedura di ammortamento dell'assegno circolare si applicano le disposizioni degli art. 69 a 74, con le seguenti modificazioni.
Il ricorso deve essere fatto al presidente del tribunale del luogo in cui sia uno stabilimento dell'Istituto emittente o al pretore del luogo in cui il ricorrente ha domicilio.
La notificazione del decreto deve essere fatta ad uno dei più vicini stabilimenti dell'Istituto, il quale, a spese del ricorrente, ne darà subito comunicazione a tutti i recapiti presso i quali l'assegno è pagabile. L'eventuale opposizione deve essere proposta, con citazione da notificarsi al ricorrente ed al rappresentante dell'Istituto, dinanzi al tribunale che ha emesso il decreto o, nel caso di decreto emesso dal pretore, dinanzi al tribunale nella cui giurisdizione è compresa la pretura.
La denunzia di smarrimento non rende responsabile l'Istituto che paga l'assegno circolare al detentore prima della notificazione del decreto. Parimenti la notificazione del decreto non rende responsabile l'Istituto qualora il pagamento del titolo venga effettuato presso uno stabilimento o un recapito al quale, per fatto non imputabile all'Istituto, non sia ancora pervenuta la notizia del decreto.
Nel caso di smarrimento, distruzione o sottrazione di un assegno circolare emesso con la clausola "non trasferibile" non si fa luogo alla procedura di ammortamento, ma il prenditore ha diritto di ottenere, dopo venti giorni dalla denunzia, il pagamento dell'assegno presso la filiale alla quale fu fatta la denunzia.