Art. 164-ter disp.att.c.p.c.

Da Diritto Pratico.

vai all'articolo precedente: Art. 164-bis disp.att.c.p.c. vai all'articolo successivo: Art. 165 disp.att.c.p.c.

Art. 164-ter disp.att.c.p.c. (Inefficacia del pignoramento per mancato deposito della nota di iscrizione a ruolo) approfondisci

Quando il pignoramento è divenuto inefficace per mancato deposito della nota di iscrizione a ruolo nel termine stabilito, il creditore entro cinque giorni dalla scadenza del termine ne fa dichiarazione al debitore e all'eventuale terzo, mediante atto notificato. In ogni caso ogni obbligo del debitore e del terzo cessa quando la nota di iscrizione a ruolo non è stata depositata nei termini di legge.
La cancellazione della trascrizione del pignoramento si esegue quando è ordinata giudizialmente ovvero quando il creditore pignorante dichiara, nelle forme richieste dalla legge, che il pignoramento è divenuto inefficace per mancato deposito della nota di iscrizione a ruolo nel termine stabilito.