Pubblico impiego: decurtazione del trattamento economico per ogni episodio di assenza

Da Diritto Pratico.

Sei un professionista?

Scopri come Diritto Pratico può aiutarti a promuovere gratuitamente la Tua attività

La decurtazione delle indennità accessorie nei primi dieci giorni di assenza per malattia è da intendere applicabile solo su dieci giorni nell'anno solare, oppure se si ripete per ogni episodio di malattia?

La circolare n. 8/2008 del Dipartimento della funzione pubbica precisa che la norma (l’art. 71 del Decreto Legge n. 112/2008), prescrive una decurtazione "permanente", nel senso che la trattenuta opera per ogni episodio di assenza (anche di un solo giorno) e per tutti i dieci giorni anche se l’assenza si protrae per più di dieci giorni. Pertanto, nel caso di assenza protratta per un periodo superiore a dieci giorni, i primi dieci giorni debbono essere assoggettati alle ritenute prescritte mentre per i successivi occorre applicare il regime giuridico - economico previsto dai CCNL ed accordi di comparto per le assenze per malattia.  

Dati estratti dal dataset "Enciclopedia delle Domande e Risposte" realizzato da FormezPA e ridistribuiti sul wiki di Diritto Pratico nel rispetto della licenza Italian Open Data License v2.0.

Puoi modificare, integrare, correggere e aggiornare le informazioni di questa pagina o inserirne di nuove (note, commenti, link ad approfondimenti e articoli). Se non sai come fare consulta le pagine di aiuto o chiedi supporto sul forum.