Celiachia: esenzioni, acquisto farmaci e normativa di riferimento

Da Diritto Pratico.

Sei un professionista?

Scopri come Diritto Pratico può aiutarti a promuovere gratuitamente la Tua attività

Qual'è la normativa di riferimento per le persone affette da malattia celiaca?

Il Sistema Nazionale Sanitario prevede particolari forme di tutela per le persone affette da malattia celiaca, come l’esenzione dal pagamento del ticket per gli esami diagnostici. Infatti la celiachia fa parte delle malattie rare, per le quali non è previsto il pagamento delle prestazioni sanitarie necessarie per la diagnosi (Decreto del Ministero della Sanità 18 maggio 2001, n. 279). La malattia celiaca da diritto ad un’esenzione del ticket anche per quanto riguarda i prodotti senza il glutine e le analisi periodiche che bisogna effettuare per questa patologia.  Con il Decreto del Ministero della Sanità 8 giugno 2001 il SSN ha iniziato a erogare gratuitamente ai celiaci gli alimenti dietetici privi di glutine con tetti di spesa suddivisi per fasce di età e sesso. I limiti di spesa sono stati successivamente confermati dal Decreto del Ministero della Salute 4 maggio 2006 e aggiornati periodicamente. Per conoscere l’elenco delle farmacie e dei punti vendita convenzionati per la vendita di prodotti senza glutine a carico del Servizio Sanitario Regionale,  bisogna recarsi presso l’Azienda Sanitaria Locale di residenza dell’assistito. Per  maggiori informazioni: Ministero della Salute - Celiachia  

Dati estratti dal dataset "Enciclopedia delle Domande e Risposte" realizzato da FormezPA e ridistribuiti sul wiki di Diritto Pratico nel rispetto della licenza Italian Open Data License v2.0.

Puoi modificare, integrare, correggere e aggiornare le informazioni di questa pagina o inserirne di nuove (note, commenti, link ad approfondimenti e articoli). Se non sai come fare consulta le pagine di aiuto o chiedi supporto sul forum.