Brevetto europeo

Da Diritto Pratico.

Sei un professionista?

Scopri come Diritto Pratico può aiutarti a promuovere gratuitamente la Tua attività

Come è possibile ottenere un brevetto europeo o internazionale?

Per ottenere il brevetto europeo è necessario presentare domanda presso l’Ufficio Europeo Brevetti (EPO) che si rivolge a cittadini ed imprese per fornire procedure di applicazione uniformi in materia di protezione dei brevetti in 39 Paesi europei. Un'apposita sezione del sito internet dell'EPO (How to apply for a European patent)  dettaglia la procedura unificata di deposito, esame e rilascio del brevetto. Per ottenere una registrazione del brevetto in Stati extraeuropei è invece necessario rivolgersi all’Ufficio internazionale dell'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO - World Intellectual Property Organization) e presentare una richiesta di brevetto secondo quanto previsto dal Trattato di cooperazione in materia di brevetti (PCT - Patent Cooperation Treaty) che consente di intraprendere una procedura unificata e semplificata per ottenere la protezione delle invenzioni nei Paesi membri del Trattato stesso, come evidenziato nel Regolamento d’esecuzione del Trattato di cooperazione in materia di brevetti. Per approfondimenti:http://www.wipo.int/pct/en/  

Dati estratti dal dataset "Enciclopedia delle Domande e Risposte" realizzato da FormezPA e ridistribuiti sul wiki di Diritto Pratico nel rispetto della licenza Italian Open Data License v2.0.

Puoi modificare, integrare, correggere e aggiornare le informazioni di questa pagina o inserirne di nuove (note, commenti, link ad approfondimenti e articoli). Se non sai come fare consulta le pagine di aiuto o chiedi supporto sul forum.