Bonus sociale sulla bolletta elettrica: certificazione ISEE

Da Diritto Pratico.

Sei un professionista?

Scopri come Diritto Pratico può aiutarti a promuovere gratuitamente la Tua attività

Che cos'è e come si ottiene l'ISEE per richiedere il bonus sulla bolletta elettrica?

L'ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente ) è l'indicatore che permette di misurare la condizione economica delle famiglie, tenendo conto del reddito, del patrimonio mobiliare - immobiliare e delle caratteristiche di numerosità e tipologia. I cittadini che vogliono ottenere l’attestazione del valore ISEE per richiedere il bonus sulla bolletta elettrica, devono:

redigere una dichiarazione sostitutiva unica (DSU), sulla base di un modulo facsimile reperibile presso i Comuni, i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati ovvero presso le sedi dell’INPS, contenente informazioni sul proprio nucleo familiare, sui redditi e sul patrimonio di tale nucleo;

presentare tale dichiarazione ai Comuni, ai CAF, oppure alle Sedi ed Agenzie INPS presenti sul territorio. Una volta presentata la dichiarazione, il cittadino riceverà, da parte dei soggetti che hanno ricevuto la dichiarazione sostitutiva (quindi Comuni, CAF o INPS) un'attestazione provvisoria, contenente le informazioni della dichiarazione sostitutiva, gli elementi necessari per il calcolo dell'ISEE, nonché l’indicazione del valore ISEE. Tale attestazione è il documento ISEE necessario per il riconoscimento del bonus.  Per approfondimenti: Autorità per l'energia elettrica e il gas - Bonus elettrico ANCI - Bonus energia

Dati estratti dal dataset "Enciclopedia delle Domande e Risposte" realizzato da FormezPA e ridistribuiti sul wiki di Diritto Pratico nel rispetto della licenza Italian Open Data License v2.0.

Puoi modificare, integrare, correggere e aggiornare le informazioni di questa pagina o inserirne di nuove (note, commenti, link ad approfondimenti e articoli). Se non sai come fare consulta le pagine di aiuto o chiedi supporto sul forum.