Assistenza sanitaria nei Paesi Comunitari per il cittadino italiano: la tessera TEAM

Da Diritto Pratico.

Sei un professionista?

Scopri come Diritto Pratico può aiutarti a promuovere gratuitamente la Tua attività

Un turista italiano in viaggio in un Paese Comunitario e che necessita di cure improvvise, può ottenere assistenza sanitaria in loco?   

Prima di recarsi all'estero è consigliabile fare richiesta della TEAM - tessera europea assicurazione malattia- che consente, ai cittadini dei 27 Stati membri dell'Unione europea, di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, di accedere più agevolmente alle cure mediche durante i soggiorni all'estero. È possibile ottenere la tessera rivolgendosi al proprio ente assicurativo, dal momento che ogni paese è responsabile per la produzione e la distribuzione della tessera a livello nazionale. Per ulteriori informazioni consultare il sito web dell'Unione Europea dedicato all'assistenza sanitaria all'estero.

Dati estratti dal dataset "Enciclopedia delle Domande e Risposte" realizzato da FormezPA e ridistribuiti sul wiki di Diritto Pratico nel rispetto della licenza Italian Open Data License v2.0.

Puoi modificare, integrare, correggere e aggiornare le informazioni di questa pagina o inserirne di nuove (note, commenti, link ad approfondimenti e articoli). Se non sai come fare consulta le pagine di aiuto o chiedi supporto sul forum.