Assegno di maternità di Stato

Da Diritto Pratico.

Sei un professionista?

Scopri come Diritto Pratico può aiutarti a promuovere gratuitamente la Tua attività

Cosa è l'assegno di maternità dello Stato?

L'assegno di maternità dello Stato è una prestazione previdenziale a carico dello Stato erogata e concessa direttamente dall’Inps, che spetta alle madri residenti, cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno, per ogni figlio biologico o adottato o in affidamento preadottivo. Per le nascite o per gli ingressi in famiglia relativi al 2014, l’importo dell’assegno è pari a 2.082,08 euro. La somma è corrisposta per intero a chi non ha diritto ad alcuna prestazione, invece per differenza a chi fruisce già di una indennità, ma di importo inferiore. Per maggiori informazioni consultare il sito dell' INPS: Assegno di maternità dello Stato; Circolare INPS n. 20 del 6.02.2014.

Dati estratti dal dataset "Enciclopedia delle Domande e Risposte" realizzato da FormezPA e ridistribuiti sul wiki di Diritto Pratico nel rispetto della licenza Italian Open Data License v2.0.

Puoi modificare, integrare, correggere e aggiornare le informazioni di questa pagina o inserirne di nuove (note, commenti, link ad approfondimenti e articoli). Se non sai come fare consulta le pagine di aiuto o chiedi supporto sul forum.