Assegno di maternità dello Stato: domanda e nuove modalità di presentazione

Da Diritto Pratico.

Sei un professionista?

Scopri come Diritto Pratico può aiutarti a promuovere gratuitamente la Tua attività

A chi si deve presentare la domanda per avere l'assegno di maternità dello Stato?

Per ottenere  l'indennità (l'assegno di maternità dello Stato) si deve presentare domanda all'Inps entro sei mesi dalla nascita o, in caso di adozione o affidamento, dall'effettivo ingresso in famiglia del minore, altrimenti si perde il diritto. Si segnala che è in vigore la nuova modalità di presentazione on line delle domande riguardanti la tutela della maternità.  Per accedere ai servizi on-line è necessario munirsi del Pin, un codice personale, che si richiede gratuitamente o attraverso il portale dell’Inps, oppure chiamando il contact center Inps al numero 803164. Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Inps: Assegno di maternità dello Stato; Inps Servizi on line  

Dati estratti dal dataset "Enciclopedia delle Domande e Risposte" realizzato da FormezPA e ridistribuiti sul wiki di Diritto Pratico nel rispetto della licenza Italian Open Data License v2.0.

Puoi modificare, integrare, correggere e aggiornare le informazioni di questa pagina o inserirne di nuove (note, commenti, link ad approfondimenti e articoli). Se non sai come fare consulta le pagine di aiuto o chiedi supporto sul forum.