Art. 51 DLT 58-1998
Art. 51 DLT 58-1998 (Provvedimenti ingiuntivi nei confronti di intermediari nazionali e extracomunitari)
1. In caso di violazione da parte di SIM, di imprese di investimento e di banche extracomunitarie, di società di gestione del risparmio, di SICAV e di banche autorizzate alla prestazione di servizi e attività di investimento aventi sede in Italia delle disposizioni loro applicabili ai sensi del presente decreto, la Banca d'Italia o la CONSOB, nell'ambito delle rispettive competenze, possono ordinare alle stesse di porre termine a tali irregolarità.
2. L'autorità di vigilanza che procede può altresì, sentita l'altra autorità, vietare ai soggetti indicati nel comma 1 di intraprendere nuove operazioni, nonché imporre ogni altra limitazione riguardante singole tipologie di operazioni, singoli servizi o attività, anche limitatamente a singole succursali o dipendenze dell'intermediario, quando:
a) le violazioni commesse possano pregiudicare interessi di carattere generale;
b) nei casi di urgenza per la tutela degli interessi degli investitori.
* vai all'articolo precedente: Art. 50-quinquies DLT 58-1998 (Gestione di portali per la raccolta di capitali per start-up innovative)
* vai all'articolo successivo: Art. 52 DLT 58-1998 (Provvedimenti ingiuntivi nei confronti di intermediari comunitari)