Art. 149 DPR 495-1992

Da Diritto Pratico.

Art. 149 DPR 495-1992 (Rif. Art. 40 DLT 285-1992 - Strisce di delimitazione degli stalli di sosta o per la sosta riservata) approfondisci

1. La delimitazione degli stalli di sosta è effettuata mediante il tracciamento sulla pavimentazione di strisce della larghezza di 12 cm formanti un rettangolo, oppure con strisce di delimitazione ad L o a T, indicanti l'inizio, la fine o la suddivisione degli stalli entro i quali dovrà essere parcheggiato il veicolo.
2. La delimitazione degli stalli di sosta mediante strisce è obbligatoria ovunque gli stalli siano disposti a spina ed a pettine; è consigliata quando gli stalli sono disposti longitudinalmente.
3. I colori delle strisce di delimitazione degli stalli di sosta sono:
a) bianco per gli stalli di sosta non a pagamento;
b) azzurro per gli stalli di sosta a pagamento;
c) giallo per gli stalli di sosta riservati.
4. Gli stalli di sosta riservati devono portare l'indicazione, mediante iscrizione o simbolo, della categoria di veicolo cui lo stallo è riservato.
5. Gli stalli di sosta riservati alle persone invalide devono essere delimilati da strisce gialle e contrassegnati sulla pavimentazione dall'apposito simbolo; devono, inoltre, essere affiancati da uno spazio libero necessario per consentire l'apertura dello sportello del veicolo nonché la manovra di entrata e di uscita dal veicolo, ovvero per consentire l'accesso al marciapiede.

* vai all'articolo precedente: Art. 148 DPR 495-1992 (Rif. Art. 40 DLT 285-1992 - Iscrizioni e simboli)
* vai all'articolo successivo: Art. 150 DPR 495-1992 (Rif. Art. 40 DLT 285-1992 - Presegnalamento di isole di traffico o di ostacoli entro la carreggiata)

Puoi modificare, integrare, correggere e aggiornare questa pagina inserendo note, commenti, giurisprudenza, link ad approfondimenti e articoli. Se non sai come fare consulta le pagine di aiuto o chiedi supporto sul forum.