Anagrafe nazionale degli studenti: novità per l'iscrizione all'Università

Da Diritto Pratico.

Sei un professionista?

Scopri come Diritto Pratico può aiutarti a promuovere gratuitamente la Tua attività

Ho sentito parlare di novità a proposito delle modalità di iscrizione all'Università: in cosa consistono?

Gli studenti che si iscrivono all'università possono  autocertificare i titoli richiesti per l'accesso. Sarà compito delle università accertare la veridicità dei titoli autocertificati, accedendo all'Anagrafe nazionale degli studenti in cui sono contenute le informazioni necessarie. Lo stabilisce, all'articolo n. 48, la Legge 4 aprile 2012, n. 35 e lo precisa la circolare n. 2595 del MIUR. La stessa Legge prevede, inoltre, che a partire dall'anno accademico 2013/2014 la verbalizzazione e la registrazione degli esiti degli esami e crediti e degli esami di laurea sostenuti dagli studenti universitari avvenga esclusivamente con modalita informatiche.  

Dati estratti dal dataset "Enciclopedia delle Domande e Risposte" realizzato da FormezPA e ridistribuiti sul wiki di Diritto Pratico nel rispetto della licenza Italian Open Data License v2.0.

Puoi modificare, integrare, correggere e aggiornare le informazioni di questa pagina o inserirne di nuove (note, commenti, link ad approfondimenti e articoli). Se non sai come fare consulta le pagine di aiuto o chiedi supporto sul forum.