Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Da Diritto Pratico.

Sei un professionista?

Scopri come Diritto Pratico può aiutarti a promuovere gratuitamente la Tua attività

Cos'è l'ANPR e quali sono le sue principali caratteristiche?

Presso il Ministero dell'Interno è istituita l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), quale base di dati di interesse nazionale, che subentra all'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA) e all'Anagrafe della popolazione Italiana Residente all'Estero (AIRE) tenute dai comuni. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 agosto 2013, n. 109, Regolamento recante disposizioni per la prima attuazione dell'articolo 62 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, prevede che l'ANPR subentri gradualmente, entro il 31 dicembre 2014, alle anagrafi della popolazione residente e dei cittadini italiani residenti all'estero. L'ANPR, subentrando ai sistemi informativi esistenti e garantendo l'erogazione dei servizi già resi da tali sistemi, annovera tra le sue novità più rilevanti il fatto di rendere disponibile a tutte le pubbliche amministrazioni, ed ai gestori o esercenti di pubblici servizi, l'indirizzo di posta elettronica certificata indicato dal cittadino quale proprio domicilio digitale. Il Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali con la circolare n.19 del 3 ottobre 2013, evidenzia che sul piano attuativo, è previsto che i tempi e le modalità della complessiva realizzazione del progetto di subentro siano stabiliti con appositi decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, di cui il già citato decreto rappresenta il primo con cui si dà avvio al processo di graduale attuazione del disegno delineato dal legislatore. Per approfondimenti: Ministero dell'Interno - Servizi Demografici

Dati estratti dal dataset "Enciclopedia delle Domande e Risposte" realizzato da FormezPA e ridistribuiti sul wiki di Diritto Pratico nel rispetto della licenza Italian Open Data License v2.0.

Puoi modificare, integrare, correggere e aggiornare le informazioni di questa pagina o inserirne di nuove (note, commenti, link ad approfondimenti e articoli). Se non sai come fare consulta le pagine di aiuto o chiedi supporto sul forum.