Affitto: dove effettuare la registrazione del contratto

Da Diritto Pratico.

Sei un professionista?

Scopri come Diritto Pratico può aiutarti a promuovere gratuitamente la Tua attività

In quale sede dell'Agenzia delle entrate deve avvenire la registrazione del contratto di locazione, nel comune dove è situato l'immobile o dove sono residenti i proprietari?

La registrazione cartacea di un contratto di locazione può essere effettuata presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate (non necessariamente, quindi, presso l’ufficio competente in relazione al proprio domicilio fiscale). Al momento della presentazione della richiesta di registrazione dell’atto da parte del contribuente, l’ufficio:

restituisce timbrate e firmate copia degli atti registrati ( nel caso in cui la registrazione dell’atto sia contestuale alla ricezione)

rilascia la ricevuta dell’avvenuta consegna e comunica al contribuente i termini entro i quali è possibile ottenere copia degli atti registrati (nel caso in cui la registrazione dell’atto sia differita) Per approfondimenti: Agenzia delle Entrate

Dati estratti dal dataset "Enciclopedia delle Domande e Risposte" realizzato da FormezPA e ridistribuiti sul wiki di Diritto Pratico nel rispetto della licenza Italian Open Data License v2.0.

Puoi modificare, integrare, correggere e aggiornare le informazioni di questa pagina o inserirne di nuove (note, commenti, link ad approfondimenti e articoli). Se non sai come fare consulta le pagine di aiuto o chiedi supporto sul forum.