Acquistare merci dall'estero

Da Diritto Pratico.

Sei un professionista?

Scopri come Diritto Pratico può aiutarti a promuovere gratuitamente la Tua attività

Come è possibile ottenere informazioni sull'acquisto di prodotti provenienti dall'estero e sulla loro spedizione?

Prima di comprare prodotti che arrivano da Paesi al di fuori dell'Unione Europea, occorre informarsi presso le Poste Italiane o l'Agenzia delle Dogane sulle norme che regolano gli acquisti dall'estero. Ci sono dei costi aggiuntivi imputabili allo sdoganamento e precise limitazioni di importazione su alcune categorie merceologiche. Le informazioni utili per calcolare l'importo degli oneri doganali per merci acquistate fuori dalla UE ed importate in Italia possono essere reperite sul sito internet dell' Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ed in particolare alla sezione tariffa doganale TARIC. Si evidenzia, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l'applicazione dell'esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l'eventuale necessità di licenze o l'esistenza di limitazioni all'importazione. Per informazioni sulle spedizioni: http://www.poste.it/postali/estero/index.shtml

Dati estratti dal dataset "Enciclopedia delle Domande e Risposte" realizzato da FormezPA e ridistribuiti sul wiki di Diritto Pratico nel rispetto della licenza Italian Open Data License v2.0.

Puoi modificare, integrare, correggere e aggiornare le informazioni di questa pagina o inserirne di nuove (note, commenti, link ad approfondimenti e articoli). Se non sai come fare consulta le pagine di aiuto o chiedi supporto sul forum.