Accertamento provvisorio situazione di handicap

Da Diritto Pratico.

Sei un professionista?

Scopri come Diritto Pratico può aiutarti a promuovere gratuitamente la Tua attività

E' possibile ottenere il certificato provvisorio di handicap grave?

Si, il certificato provvisorio di handicap grave può essere rilasciato da un medico specialista nella patologia da cui è affetto il paziente, in servizio presso l'unità sanitaria locale territorialmente competente, qualora la commissione medica non si pronunci entro 90 giorni dalla presentazione della domanda, come previsto dal Decreto Legge 27 agosto 1993, n. 324, convertito in Legge n. 423 del 1993.  Il certificato provvisorio produce effetto fino all'emissione dell'accertamento definitivo da parte della commissione ed è utile esclusivamente per poter fruire delle agevolazioni lavorative previste dall'art. 33 della Legge 5 febbraio 1992, n.104. Per i soggetti con patologie oncologiche l'accertamento dell'handicap è effettuato dalle commissioni mediche entro quindici giorni dalla domanda dell'interessato come previsto dalla Legge 9 marzo 2006 n. 80  articolo 6.  

Dati estratti dal dataset "Enciclopedia delle Domande e Risposte" realizzato da FormezPA e ridistribuiti sul wiki di Diritto Pratico nel rispetto della licenza Italian Open Data License v2.0.

Puoi modificare, integrare, correggere e aggiornare le informazioni di questa pagina o inserirne di nuove (note, commenti, link ad approfondimenti e articoli). Se non sai come fare consulta le pagine di aiuto o chiedi supporto sul forum.