ANVUR: Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca

Da Diritto Pratico.

Sei un professionista?

Scopri come Diritto Pratico può aiutarti a promuovere gratuitamente la Tua attività

Vorrei sapere cos'è l'ANVUR e che compiti deve svolgere

L'ANVUR, Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, è un ente pubblico, vigilato dal MIUR, incaricato di: - predisporre un programma di valutazione esterna della qualità delle attività delle Università e degli Enti di ricerca pubblici e privati destinatari di finanziamenti pubblici; - indirizzare le attività di valutazione dei nuclei di valutazione interna degli atenei e degli enti di ricerca; - valutare l'efficienza e l’efficacia dei programmi pubblici di finanziamento e di incentivazione alle attività di ricerca e di innovazione. L'ANVUR svolge le funzioni di agenzia nazionale di garanzia della qualità così come previste dagli accordi europei in materia nell’ambito della realizzazione degli spazi europei dell’istruzione superiore e della ricerca, operando in coerenza con le migliori prassi di valutazione dei risultati a livello internazionale e in base ai principi di autonomia, imparzialità, professionalità, trasparenza e pubblicità degli atti.

Dati estratti dal dataset "Enciclopedia delle Domande e Risposte" realizzato da FormezPA e ridistribuiti sul wiki di Diritto Pratico nel rispetto della licenza Italian Open Data License v2.0.

Puoi modificare, integrare, correggere e aggiornare le informazioni di questa pagina o inserirne di nuove (note, commenti, link ad approfondimenti e articoli). Se non sai come fare consulta le pagine di aiuto o chiedi supporto sul forum.