Patente di guida: rinnovo per gli ultra 80 anni

Da Diritto Pratico.

Sei un professionista?

Scopri come Diritto Pratico può aiutarti a promuovere gratuitamente la Tua attività

Quali sono le nuove disposizioni per il rinnovo della patente per coloro che hanno compiuto 80 anni di età?

Con le disposizioni contenute nel cosiddetto decreto Semplifica Italia, decreto legge del 9 febbraio 2012, n. 5, Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo, sono introdotte modifiche al Decreto Legislativo del 30 aprile 1992, n. 285, Nuovo Codice della Strada. In particolare l'art. 11 del suddetto decreto, in vigore dal 10 febbraio 2012, ha infatti eliminato l'obbligo di visita medica presso una Commissione medica locale, ripristinando, per i patentati più anziani, le modalità di rinnovo del documento di guida valide prima delle modifiche introdotte dalla Legge del 29 luglio 2010, n.120 ed applicate dal 15 settembre 2010, mentre resta confermata la scadenza biennale del rinnovo. Pertanto, i conducenti ultra ottantenni, per confermare la validità della patente di guida oppure del "patentino" per ciclomotori, dovranno effettuare, ogni due anni, l'accertamento dei requisiti psico fisici presso i consulenti sanitari abilitati previsti dall'articolo 119 del D. Lgs. 285/1992, Nuovo Codice della Strada, come, ad esempio, i medici delle sezioni di medicina legale delle Asl, gli ispettori medici delle Ferrovie dello Stato o i medici militari. Cio' viene confermato anche dalla circolare n. 7852 del 20 marzo 2012 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in cui e' specificato che dal 10 febbraio 2012 non sussiste piu' stretta correlazione tra il compimento dell'ottantesimo anno di eta' del conducente ed il rinnovo di validita' previa visita specialistica presso una commisione medica locale, al cui competenza ricorre - cosi' come per i conducenti di qualsiasi eta' - solo nelle ipotesi di cui akll'articolo 119 comma 4...   Per approfondimenti: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Dati estratti dal dataset "Enciclopedia delle Domande e Risposte" realizzato da FormezPA e ridistribuiti sul wiki di Diritto Pratico nel rispetto della licenza Italian Open Data License v2.0.

Puoi modificare, integrare, correggere e aggiornare le informazioni di questa pagina o inserirne di nuove (note, commenti, link ad approfondimenti e articoli). Se non sai come fare consulta le pagine di aiuto o chiedi supporto sul forum.