Come pubblicare un articolo sull'openBlog

Da Diritto Pratico.

Pubblicare un articolo sull'openBlog è semplicissimo.

Come registrarsi su Diritto Pratico

Per prima cosa devi registrarti su Diritto Pratico. Clicca su "registrati/profilo".

Registrazione1.png

Compila il form con i tuoi dati: nome e nome utente (puoi usare anche uno pseudonimo), password e indirizzo mail dove ti verrà inviato il messaggio di controllo per completare la registrazione.

Sei hai un profilo Google+, ricorda di inserire nell'apposito campo il link al tuo profilo Google+: questo ti consentirà di far apparire la tua immagine accanto ai risultati di ricerca quando il tuo articolo sarà indicizzato da Google (occorre inserire il backlink su Google+, se non sai come fare chiedi sul forum).

Registrazione2.png

Ricevuta la mail con il link di attivazione, clicca su "accedi/esci" per fare il login con username e password scelti in fase di registrazione. Subito dopo sulla barra dei menu ti comparirà un nuovo pulsante "pubblica un articolo".

Pubblicazione1.png

Come pubblicare il tuo articolo

Cliccando su "pubblica un articolo" si aprirà l'editor: indica un titolo (l'alias puoi lasciarlo vuoto, sarà creato automaticamente dal sistema) e scrivi o incolla il testo. Puoi inserire immagini, scegliere font, dimensione del carattere ecc. Se non sai esattamente come fare concentrati sui contenuti, un utente "publisher" provvederà a sistemare per te la formattazione.

Pubblicazione2.png

Nella sezione "pubblicazione" seleziona la categoria più appropriata e lascia pure in bianco gli altri campi. Nella sezione "metadati" inserisci una breve descrizione dell'articolo e le parole chiave più significative.

Pubblicazione3.png

Ok, hai finito! Torna all'inizio della pagina e clicca su "salva" (nella sezione "testo", immediatamente sotto al campo "alias") per salvare e pubblicare immediatamente l'articolo. Tieni presente che durante questa fase di beta testing non ci sono restrizioni particolari, l'unico limite è il buon senso! Pubblica solo contenuti legati direttamente o indirettamente al mondo del diritto.

Qualche consiglio

  • Se hai già preparato il testo del tuo articolo con un editor esterno (come Word ad esempio), copialo e incollalo con CTRL+C e CTRL+V (oppure CMD+C e CMD+V se usi il Mac) ma ricordati di "ripulirlo" dalla formattazione: premi CTRL+A (oppure CMD+A se usi il Mac) per selezionare tutto l'articolo, poi premi il pulsante con la gomma (elimina formattazione) e subito dopo quello con la scopa (pulisci HTML). A questo punto inserisci immagini, elenchi puntati e numerati cercando di mantenere sobrietà e omogeneità con lo stile del blog.
  • Ricorda che puoi linkare i contenuti del wiki inserendo il nome della pagina da richiamare fra la doppia quadra anche nel blog. Per i riferimenti normativi questo non è più necessario perchè il plugin di diritto pratico li individua automaticamente.
  • Non dimenticarti di selezionare la categoria più appropriata per il tuo articolo.
  • Ricorda di inserire il separatore "leggi tutto" (penultimo pulsante nella barra degli strumenti dell'editor) dopo i primi paragrafi introduttivi per contrassegnare la parte dell'articolo che verrà pubblicata sulla home page.
  • Per qualsiasi problema, sei hai fatto un errore e non sai come risolverlo, fai una segnalazione o chiedi sul forum.